top of page
Immagine del redattoreGiuseppe William Moschetta

IL WEB: MISTERO SPIEGATO DA UN TRADIZIONALISTA.


realizzazione siti web

Immagina.

E' il 2024 e su Internet avvengono transazioni commerciali per centinaia di miliardi di euro al giorno, in tutto il mondo.


L'intera popolazione mondiale passa buona parte della giornata connessa alla rete. Qualsiasi necessità, sfizio, interesse e curiosità si ricerca ormai prima su Google. Internet è diventato letteralmente il filtro attraverso il quale si interagisce con la realtà. Prima lo trovo in rete, poi nel mondo fisico.


Per queste semplici ed evidenti ragioni, non essere presenti su internet oggi può diventare un problema non da poco.

Infatti, che la tua attività sia stata inaugurata di recente o che goda già di un'ottima reputazione, la situazione su questo fronte è pressapoco la medesima, e vediamo dopo nel dettaglio perché.


Personalmente parlando, sono un'amante della tradizione in molte cose.

Talvolta, infatti, le vecchie maniere sono insostituibili per la loro capacità unica di comunicare valori, sensazioni ed emozioni che altrimenti finirebbero nell'oblio.

Ma al contempo, certamente non esito a utilizzare e promuovere l'innovazione quando essa è capace di fornirmi vantaggi e benefici unici.

Se poi uno strumento innovativo diventa addirittura indispensabile per competere sul mercato, esitare nell'usarlo equivale allora a perire.

Essere lasciati indietro diventa un attimo.

E' chiaro però che tutta la bravura sta nel saper mescolare il vecchio col nuovo;

è così che avviene la magia.


Fortunatamente però, modernizzarsi non è un passo difficile da compiere, grazie all'ausilio di tecnici e professionisti che operano in questo ambito.

Ma se si sceglie comunque di chiudersi ottusamente all'innovazione, pur considerando il fatto che l'investimento richiesto sia assolutamente ragionevole e non spropositato?


Beh, forse in quel caso non è un professionista del web e del marketing la risposta giusta ai propri problemi, dal momento che si sta volontariamente decidendo di sabotarsi e di remare controcorrente in maniera che altro non si potrebbe definire che "masochistica".


Infatti, essere assenti sul web oggi, equivale in molti casi a raschiare il fondo del barile, lasciando sul tavolo considerevoli potenzialità di crescita non sfruttate e cedendo il passo ai propri competitor, che si sono ormai messi al passo coi tempi, scegliendo invece da tempo di aggiornare i propri strumenti.


Insomma, se si sceglie di chiudersi all'innovazione, non si gioca più ad armi pari, ma in forte svantaggio.

Potrai anche essere il più bravo in quello che fai e in quello che vendi, ma se disponi di un'arsenale comunicativo ormai non più adatto e meno completo, per il tuo concorrente diventa facile prendere il sopravvento.


Le persone oggi sono molto distratte e disattente: basta una notifica sullo smartphone, una ricerca in rete, o un annuncio pubblicitario sui social per far cambiare idea ai tuoi clienti e indurre loro a scegliere di non affidarsi più ai tuoi prodotti e servizi, ma a quelli di un tuo competitor.


Ecco spiegata allora la necessità di comunicare efficacemente su più livelli, assicurandosi che la propria presenza sia ben organizzata e distribuita su ogni possibile punto di contatto con il pubblico.


Per usare quindi un'analogia, portare avanti un'attività commerciale o professionale senza avere una presenza professionale in rete, equivale a volersi ostinare ad andare ancora in carrozza e cavallo mentre tutti girano ormai in auto, aerei e treni super-efficienti.


Se posso raggiungere la destinazione in comodità, facilità e sicurezza, perché prendere il mezzo di trasporto e la via che richiedono invece più sacrifici e rischi, risultando anche retrogrado e fuori luogo agli occhi degli altri?

Comments


bottom of page